Salmone Scozzese e Norvegese

Diffuso nella acque fredde dell'Atlantico settentrionale, il genere Salmo Salar sopravvive oggi grazie principalmente ai grandi allevamenti del Nord Europa (in natura - allo stato libero - è possibile solo la pesca sportiva). Tuttavia Norvegesi e Scozzesi hanno saputo mettere a punto impianti d'acquacoltura tecnologicamente così avanzati da esportare in tutto il mondo le loro tecniche. Abbiamo selezionato quegli allevamenti dove viene posta particolare attenzione al benessere del pesce, ad una sua alimentazione sana e più naturale possibile.

SALMONE NORVEGESE

I nostri salmoni provengono solo da allevamenti del Nord della Norvegia, posti in mare aperto nelle fredde e cristalline acque del Mare di Norvegia, dove viene garantita un'ottima qualità di vita ai pesci, con ampi spazi a disposizione per nuotare in acque ricche di ossigeno e costruiti nel pieno rispetto dell'ecosistema. L’alimentazione fatta di mangimi a base unicamente di farina di pesce e certificati OGM-free, ovvero senza l’impiego di organismi geneticamente modificati. Questo salmone si distingue per le carni dal gusto dolce e l'intensa colorazione rosa.

SALMONE SCOZZESE

La fama del salmone Scozzese affumicato deriva essenzialmente dal fatto che per primi furono gli Scozzesi a dedicarsi all'affumicatura a freddo (ovvero senza cottura) di questo straordinario pesce. Un tempo dominatore dei rigogliosi fiumi scozzesi, oggi invece è estremamente raro da trovare libero in natura pertanto abbiamo scelto solo allevamenti posti al largo delle isole scozzesi, ampi e dalle acque limpide. Allevamenti che prestano particolare attenzione al prodotto: dalla selezione degli avannotti, alle acque in cui vive garantendo un continuo ricircolo di ossigeno fino al mangime, 100% naturale. Si ottiene così un salmone dalle carni più chiare rispetto agli altri salmoni, anche dovuto alle latitudini più basse degli allevamenti, ma dal gusto dolce e delicato. COAM ha saputo far proprie le antiche tecniche artigianali scozzesi per affumicare questo salmone: filettatura e salatura manuale, affumicatura ad impiccagione con una lenta combustione di pregiati legni aromatici, mentre le più moderne tecniche di affettatura e confezionamento sono a garanzia di una totale sicurezza alimentare.