Il fascino intramontabile delle barche a vela d’epoca trova una vetrina d’eccezione: il Lago di Como, con l'incantevole promontorio di Bellagio e la suggestiva baia di Pescallo a fare da cornice. E' qui che il 28 e 29 settembre 2024 si terrà la prima edizione dello SCANDIA SILVER SALMON TROPHY, un evento unico, voluto dalla famiglia Gusmeroli per festeggiare i 60 anni dalla fondazione di COAM e che vedrà il fascino delle imbarcazioni a vela d’Epoca - le Classi Metriche - cioè le barche appartenenti alla Classe denominata "Stazza Internazionale", sfidarsi in un contesto di straordinario fascino e tradizione.
Le Classi Metriche sono una classe di yacht a vela istituita ai primi del '900 con lo scopo di rimpiazzare l'antico criterio del "tonnellaggio", uniformando così le regole di stazza in tutto il mondo. Tra gli attori di questa categoria spicca il nome di Bau Bau , vera icona del patrimonio nautico italiano, che solcherà le acque del lago in una competizione all’insegna dell’eleganza e della sportività.
BAU BAU è una barca a vela 6 metri Stazza Internazionale costruita dai Cantieri Baglietto di Varazze nel 1938. Il suo primo armatore fu il conte napoletano Massimo Arlotta Tarino che la battezzò con il nome del suo cane, un bassotto a pelo lungo. Nel corso di questi lunghi 86 anni, Bau Bau ha partecipato a numerose regate - soprattutto negli anni '30 e ’40 - conquistando diversi trofei finché nel 2022 venne acquistata da Luca Gusmeroli con l’intento di riportarla sui campi di regata. Oggi Bau Bau, malgrado la non più giovane età, è ancora in splendida forma e nel 2023 è tornata alla vittoria nell’ultima edizione del Trofeo Serbelloni, dove ha fatto il suo debutto lo Scandia Sailing Team: un gruppo di velisti non professionisti innamorati di questa imbarcazione.
BAU BAU ed il nostro Scandia Sailing Team, oltre a partecipare al 1° Scandia Silver Salmon Trophy, saranno in competizione anche al XX Trofeo Grand Hotel Villa Serbelloni di Bellagio, sempre nelle date del 28 e 29 settembre 2024. Un'imperdibile regata storica, di cui Bau Bau è detentrice della coppa grazie alla vittoria nel 2023, che da 20 anni regala al pubblico un weekend indimenticabile di storia, cultura e sport in uno degli scenari più esclusivi al mondo: il Lago di Como.
Sono proprio l'amore e la passione per il mare, oltre che per il Lago di Como, ad aver portato la famiglia Gusmeroli a voler festeggiare i 60 anni di attività con l'istituzione di un Trofeo, lo Scandia Silver Salmon Trophy. COAM, con Scandia, sono liete di sponsorizzare quella che non sarà solo una regata, ma un’occasione per festeggiare e celebrare la storia della vela, del mare e delle bellezze del Lago di Como. Il desiderio è quello di offrire al pubblico momenti di grande suggestione e la possibilità di ammirare da vicino splendide barche d'epoca, testimonianze non solo di un glorioso passato ma soprattutto di un presente più vivo che mai.