Le Conserve di Morbegno

Morbegno, fiorente centro economico alle porte della Valtellina, occupa un posto importante nella storia e nello sviluppo della gastronomia italiana. Già alla fine dell'ottocento, con la rivoluzionaria scoperta di Pasteur, iniziarono i primi tentativi di conservare gli alimenti con il calore e la Valtellina, da sempre terra di funghi, ha visto nascere le prime aziende conserviere proprio a Morbegno, dove divennero famose per la conservazione dei prelibati boleti che copiosamente giungevano dalle vallate circostanti.

Lavorazioni artigianali, caratterizzate dall'elevata qualità tipica di una tradizione conserviera ultrasecolare unita alla manualità tramandata attraverso generazioni di maestri conservieri.

Sempre più clienti chiedono prodotti di qualità, realizzati nel rispetto della tradizione gastronomica italiana e che siano anche salutari per l’organismo. Una richiesta questa che COAM cerca di soddisfare con ogni suo prodotto. Ed è con questo spirito che nascono anche “Le Conserve di Morbegno”: una linea di prodotti ispirata ai metodi di lavorazione artigianali, tipici della Valtellina, dove l’unico fattore di conservazione è la pastorizzazione a bagnomaria e dove l’impiego di un olio di oliva leggero esalta al meglio il gusto dei vegetali, senza sovrastarli. Nate dalla rigorosa selezione delle migliori materie prime disponibili sul territorio nazionale e impreziosite dalla conservazione in olio di oliva, “Le Conserve di Morbegno” rispondono alla sempre crescente richiesta di prodotti sani e, soprattutto, buoni. 

Fanno parte della Linea in olio di oliva i Funghi Porcini, insigniti del Marchio Porcino della Tradizione Valtellinese, i Carciofini Tradizionali ed i Primizia, caratterizzati dalla lavorazione a crudo del carciofo, i Carciofi alla provenzale, i Peperoncini farciti al tonno, i Pomodori essiccati e gli Spicchi di aglio aromatizzati ma anche Capperi e Cucunci in salamoia, Cipolle Borettane all’aceto balsamico di Modena IGP.

In questi prodotti il richiamo al passato è forte: nel look così come nella lavorazione. In entrambi, infatti, è evidente la precisa volontà di riscoprire le cose buone e naturali della terra senza ricorrere a coloranti, conservanti o aromatizzanti. Il ritorno al passato però non è fine a se stesso, ma è funzionale a un futuro fatto sempre più di benessere e rispetto per la natura. 

“Le Conserve di Morbegno”, confezionate in eleganti vasi di vetro, sono disponibili nei formati da 250 e 350ml. Per alcuni prodotti particolarmente richiesti è stato previsto anche il formato regalo da 580ml e quello destinato al catering da 4250ml. 

I prodotti Coam sono tutti lavorati nel moderno stabilimento di Morbegno che rispecchia la filosofia produttiva che da sempre caratterizza le scelte dell’azienda: ovvero tradizione e innovazione. Negli efficientissimi laboratori i più avanzati sistemi di controllo igienico-sanitari si coniugano perfettamente con i più antichi metodi di lavorazione artigianale, spesso lunghi e costosi, ma che assicurano i risultati migliori dal punto di vista qualitativo ed organolettico.