PESCA SOSTENIBILE
I salmoni che arrivano al nostro impianto sono tutti certificati e garantiti dal marchio "Friend of the Sea" quali provenienti da pesca "sostenibile", ovvero condotta nel pieno rispetto dell'ambiente e della specie stessa senza sovrasfruttamenti delle risorse. Rispetto dell’ambiente grazie alla pesca all’amo che evita il dannoso impatto delle reti a strascico sui fondali marini con conseguente distruzione dell’eco-sistema. Operare invece nel rispetto della specie significa attenersi scrupolosamente alle quote limite di pesca stabilite ogni anno dai governi dell’Alaska e del Canada, evitando così il sovrasfruttamento della specie stessa e di quelle specie che da essa dipendono. Una pesca indiscriminata e non rispettosa dei protocolli di sostenibilità porterebbe in breve tempo ad un impoverimento di tutte le risorse marine, esponendo molte specie al rischio di estinzione. Ecco perché scegliere di acquistare pesci da pesca sostenibile è scegliere d’investire sul futuro proprio e dell’ambiente.
 
COSA FA L’ASSOCIAZIONE "FRIEND OF THE SEA"?
Sostenibilità è senza dubbio la parola chiave per il futuro: è l’unica strada per assicurare un domani alle generazioni di oggi e a venire. I prodotti ittici sostenibili sono parte di questa filosofia.  
Il sostentamento di più di tre miliardi di persone dipende da risorse generate dal mare e dalle zone costiere. Gli oceani forniscono la maggiore quantità di proteine al mondo, e per oltre due miliardi e mezzo di persone rappresentano la principale fonte di sostentamento. Direttamente o indirettamente, l’industria ittica occupa circa 200 milioni di persone. Le acque degli oceani, oltre a raccogliere il 97% di tutta l’acqua a disposizione sul pianeta, assorbono il 30% dell’anidride carbonica prodotta dall’uomo. Aver rispetto delle risorse del pianeta è l’unico modo per poter continuare a disporne.
"Friend of the Sea" lavora quotidianamente affinché la sostenibilità diventi una realtà, coinvolgendo sempre più operatori nel progetto. "Friend of the Sea" verifica che le società del settore ittico aderenti al programma di certificazione pratichino tecniche di pesca selettiva e riducano l’impatto del loro operato sull’ecosistema. Inoltre la certificazione garantisce alti standard di qualità in termini di efficienza energetica e gestione dei rifiuti.
 
SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE
COAM sempre più verso la sostenibilità ambientale.
Continua l’impegno di COAM verso la sostenibilità ambientale. Dalla scelta di trattare materie prime provenienti unicamente da pesca sostenibile, ovvero con metodi rispettosi della specie stessa e dell’ambiente, che tengono conto dei cicli di vita e di crescita del pesce oltre che della flora marina per evitare impatti negativi sull’intero ecosistema, al contenimento nell’utilizzo di materiali plastici e cartacei per il confezionamento del prodotto.
In quest’ottica rientra oggi la scelta aziendale della completa sostenibilità del ciclo produttivo grazie al completamento di un impianto per la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile (fotovoltaico) in grado di rendere completamente autonoma la produzione di energia al servizio delle unità produttive (inclusi gli impianti frigoriferi) e eliminare gran parte delle immissioni in atmosfera.
La scelta sostenibile di COAM è una scelta d’investimento importante in un periodo di contrazione dei consumi, ma è una scelta che vuole investire soprattutto sul futuro dell'ambiente e delle nuove generazioni oltre che diventare un veicolo di promozione per uno stile di consumo più consapevole.
 
PORCINO DELLA TRADIZIONE VALTELLINESE
L’arte e la maestria Valtellinese nella lavorazione dei Funghi Porcini è divenuta un marchio nel 2013: il “Porcino della Tradizione Valtellinese”, è in questa terra infatti che nasce la sapienza della conservazione del fungo porcino. Seguendo la miglior tradizione, oggi i maestri conservieri Valtellinesi selezionano i porcini più belli, sani e profumati per trasformarli secondo l’antica ricetta Valtellinese che prevede la lavorazione esclusivamente manuale di questo prodotto: dopo una prima fase di scottatura in acqua, aceto e spezie, viene confezionato in vetro con la solo aggiunta, nel nostro caso, di olio extravergine d’oliva. Un confezionamento che le donne di Valtellina eseguono ancora a mano, scegliendo i funghi migliori e invasandoli uno ad uno. Per questo il fungo Porcino di Valtellina ha ottenuto un proprio marchio, affinché venga riconosciuto il giusto valore ad un tipo di lavorazione artigianale che ormai è stata quasi del tutto soppiantata dalla produzione industriale. COAM, con mezzo secolo di tradizione nella lavorazione del fungo porcino a marchio "Le Conserve di Morbegno", ha ricevuto l’onore di questo ambito riconoscimento.