Una storia di famiglia...

Fra Terra e Mare

Un’azienda fondata e guidata da Luciano Gusmeroli da 60 anni e che affonda le proprie radici nella splendida Valtellina, cuore delle Alpi e terra generosa di frutti oltre che ricca di tradizioni culinarie e antichi saperi. Ed al rispetto di questi saperi la Famiglia Gusmeroli ha sempre voluto mantener fede: un sapere fatto di maestria artigiana, rispetto della terra e del prodotto, dell’ambiente e di tutti coloro che concorrono alla realizzazione delle specialità alimentari lavorate da COAM.

“Oggi la bella storia familiare, fatta d’ingegno e d’impegno, prosegue grazie a Luciano Gusmeroli e ai suoi figli, i quali fermamente credono che solo nell’assoluto rispetto delle tradizioni e nell’utilizzo delle migliori materie prime, selezionate con criteri di sostenibilità e sapientemente lavorate in modo sano e genuino, ci possa essere continuità e futuro nel mondo della moderna alimentazione.”

...lunga 60 anni

1964

Nasce CO.A.M.

Acronimo di Conserve Alimentari Morbegno. L’arte conserviera fa parte della tradizione di Morbegno sin dalla fine del 1800, dove qui è nata e si è sviluppata e a cui Luciano Gusmeroli ha voluto dedicarsi lavorando dapprima i pregiati Funghi Porcini della Valtellina per poi allargare la produzione alle migliori materie prima del nostro stivale. Vegetali selezionati in Italia e raccolti al giusto periodo di maturazione, lavorati dal fresco e conservati solo in nobile olio di oliva.
1969

Inaugurato il nuovo impianto produttivo in Puglia

Apre in Puglia il secondo produttivo di COAM, dedicato esclusivamente alla raccolta ed alla lavorazione dei famosi carciofi dell’agro brindisino ma anche alla produzione di pomodori pelati, anch’essi cresciuti al sole di Puglia.
1975

Al via la prima lavorazione di Salmone Selvaggio in Italia

E’ grazie ad una intuizione di mercato che prende il via la lavorazione in Italia dell’allora sconosciuto Salmone Selvaggio, genere Oncorhynchus. Ed è Luciano Gusmeroli a comprendere come un prodotto che si affaciava allora sulle tavole degli Italiani, il Salmone affumicato proveniente dagli allevamenti della Norvegia, potesse diventare una prelibatezza assolutamente speciale e unica se proveniente da pesca libera nelle incontaminate acque dell’Alaska e del Canada.
Per la lavorazione di questo speciale prodotto serve uno stabilimento adeguato, più grande e moderno: ci si sposta così nell’attuale sede di via Stelvio 286.
1988

Apre COAM Milano: uno showroom con uffici e deposito nel cuore di Milano

Il successo del Salmone Selvaggio Scandia è immediato e si avverte ben presto la necessità di uno spazio distributivo nel cuore della città più curiosa e all’avanguardia d’Italia. Prende vita così COAM Milano, non solo uffici e deposito, ma anche un elengante showroom che nel 2019 diventerà un ricco punto vendita.
2001

Il nuovo stabilimento COAM è pronto

E’ per far fronte all’importante allargamento della gamma produttiva di COAM che si avverte la necessità di un nuovo impianto di produzione. Non solo più grande, ma anche moderno e al passo con le sempre più stringenti normative in materia di sicurezza alimentare. Sale totalmente in acciaio inox, sistemi di filtrazione dell’aria tipici delle sale operatorie, impianti di pulizia centralizzati: il tutto per garantire prodotti di qualità eccellente e sicuri.
2021

Coam diventa Marchio Storico italiano

Coam viene riconosciuto come Marchio Storico italiano. Il riconoscimento ha lo scopo di proteggere la proprietà industriale delle aziende storiche e le eccellenze italiane, per la valorizzazione del Made in Italy.