Alimentazione estiva: come combattere il caldo a tavola

Negli ultimi anni ci sentiamo ripetere che, a causa dei cambiamenti climatici, la prossima sarà l’estate più calda del secolo. Probabilmente è vero, dovremmo rifletterci e cominciare a fare qualcosa, nel nostro piccolo. Nel frattempo possiamo mettere in pratica alcune strategie per difenderci dal caldo eccessivo. Come raccomandano gli esperti: non uscire nelle ore più calde, vestire abiti leggeri e preferibilmente in fibre naturali, rinfrescarsi spesso. Ma soprattutto, alimentarsi correttamente.
 
Combattere il caldo con i cibi di stagione
Afa, umidità dell’aria e temperature sopra i trenta gradi. Tutti fattori che contribuiscono a mettere a dura prova il nostro corpo. Disidratazione, sudorazione continua, spossatezza, sono gli effetti principali. Sudando il nostro corpo si difende dal caldo, ma perde una gran quantità di acqua e sali minerali. Elementi importanti per il benessere e la corretta funzionalità dell’organismo, che per questo vanno necessariamente reintegrati.
 
La natura sa quello che fa, e in ogni stagione ci fornisce gli alimenti  giusti. Quelli di cui abbiamo bisogno proprio in quel momento. Ortaggi e frutti ricchi di vitamine, sali minerali come potassio, magnesio, calcio, e molta acqua. Prodotti da consumare crudi, per mantenerne integre tutte le proprietà.
 
Gli alimenti da preferire in estate
Al primo posto, nella nostra alimentezione estiva, dovremmo mettere frutta e verdura. Insalate di lattuga, pomodori, cetrioli e carote, agiscono in sinergia, idratano il corpo grazie alla grande quantità di acqua, e forniscono elementi essenziali come vitamina C,  betacarotene, licopene, potassio e magnesio. Un pieno di salute e un vero arsenale di armi idonee a combattere caldo, spossatezza, disagi causati dall’afa.
 
La frutta in questo periodo dell’anno è la più golosa: melone e anguria sono protagonisti, ma non dimentichiamo pesche, albicocche e prugne. Da consumare ad ogni ora del giorno, a colazione, come spuntino leggero, a merenda. Forniscono poche calorie, dissetano e rinfrescano. Sono un’ottima fonte di vitamine e minerali, acqua e antiossidanti. Possiamo farne frullati, centrifugati, sorbetti, dessert.
 
Ma non solo frutta e verdura: cereali leggeri come orzo e riso, hanno proprietà rinfrescanti. L’orzo, in particolare, contrasta la ritenzione idrica, è diuretico e depurativo, migliora il transito intestinale. Insalate di cereali e verdure, con l’aggiunta di mozzarella o formaggi magri, sono un piatto unico, completo, leggero e poco calorico.
 
Se siamo al mare, consumiamo il pesce, soprattutto pesce azzurro, ricco di acidi grassi Omega 3, necessari per combattere i radicali liberi, contrastare l’invecchiamento e regolare i livelli di colesterolo. Inoltre il pesce di mare contiene iodio, che stimola il metabolismo. Via libera anche a uova, carni bianche e formaggi legge
 

Data 05/07/2017 Categoria Consigli Nutrizionali
Torna all'elenco