10 alimenti che rinforzano il sistema immunitario

Vediamo nei particolari quali sono i 10 alimenti da cui il nostro sistema immunitario può trarre un aiuto importante per il suo funzionamento.
  • Frutta fresca La frutta fresca è una miniera per il nostro sistema immunitario dal momento che contiene vitamine (basti pensare alla vitamina C presente negli agrumi o alle vitamine del gruppo B contenute nei kiwi e nelle fragole) e agenti antiossidanti, come i polifenoli contenuti nei frutti rossi e viola, oltre a sali minerali fondamentali per le reazioni chimiche alla base delle reazioni cellulari.
  • Verdure e ortaggi Cipolle, cavoli, peperoni, carote, pomodori, sono solo alcuni dei vegetali che contribuiscono a rafforzare il nostro sistema immunitario. Essi contengono vitamine preziose, come i carotenoidi, precursori della vitamina A presenti nelle carote, nella zucca e nei pomodori e la vitamina C presente nella lattuga e nel radicchio. Le verdure contengono inoltre numerosi composti antiossidanti.
  • Pesce Il pesce, in particolare il pesce azzurro, contiene grassi omega 3, che hanno proprietà antinfiammatorie e protettive per le cellule. Li si trova nel merluzzo (in particolare nel fegato), nelle sardine, nello sgombro, nel salmone ed anche in alcune alghe. Il pesce inoltre è fonte di proteine, senza le quali il nostro organismo non sarebbe in grado di costruire nuovi tessuti in sostituzione di quelli danneggiati.
  • Fermenti lattici Sappiamo che il nostro intestino è popolato da un gran numero e una gran varietà di batteri buoni, che costituiscono la flora batterica intestinale o microbiota intestinale. Tali batteri influenzano non solo il metabolismo dei nutrienti, ma anche l’attività delle cellule del sistema immunitario. Questi fermenti lattici possono anche essere introdotti tramite gli alimenti, ad esempio attraverso lo yogurt o altri prodotti fermentati, quali il kefir, i crauti, il miso (un prodotto fermentato ottenuto dai semi di soia). Naturalmente, non tutti i fermenti lattici hanno la capacità di raggiungere l’intestino in forma vitale e attiva, per cui spesso è utile ricorrere ad una complementazione attraverso l’uso di integratori alimentari appositamente formulati. Per ulteriori approfondimenti, vi invitiamo a leggere il nostro articolo: Alimenti probiotici: quali sono e perché fanno bene.
  • Semi oleosi I semi oleosi, come i semi di canapa, di chia, di lino, sono un valido aiuto per il nostro sistema immunitario poiché contengono acidi grassi insaturi della serie omega 3 e omega 6 ed inoltre sali minerali come ferro, zinco e selenio, che insieme alle vitamine sostengono il sistema immunitario.
  • Spezie Molte spezie hanno un contenuto di agenti antiossidanti estremamente elevato, e proprio in virtù di questo sono delle potenti alleate per tenere in salute il nostro sistema immunitario. Alcune contengono inoltre molecole con funzione antibatterica o antifungina. Conosciamo molto bene ad esempio le proprietà antinfiammatorie della curcuma e le proprietà antiossidanti e antivirali dello zenzero. Anche la cannella contiene numerosi antiossidanti e composti antifungini e il cumino ha proprietà immunostimolanti.
  • Aglio L’aglio contiene una sostanza chiamata allicina, che oltre ad essere un potente antibatterico, è anche in grado di ridurre le infiammazioni. È ricco inoltre di sali minerali e vitamine. Per conservare le sue proprietà è bene consumarlo fresco e crudo.
  • Legumi Tutti i legumi, oltre a contenere macronutrienti fondamentali per il buon funzionamento dell’intero organismo, come proteine e fibre, sono anche una fonte di vitamine (in particolare del gruppo B) e sali minerali come ferro, zinco e rame.
  • Cereali integrali I cereali integrali, oltre che contenere fibre che ripuliscono il nostro intestino favorendo la crescita della flora batterica buona, contengono vitamine del gruppo B e sali minerali come selenio, ferro e zinco che operano in sinergia con le vitamine in reazioni chiave del meccanismo dell’immunità. 
  • Funghi I funghi sono alleati del nostro sistema immunitario poiché contengono due composti dalle proprietà antiossidanti: l’ergotioneina e il glutatione, che contrastano l’invecchiamento cellulare e riducono i radicali liberi. Contengono inoltre vitamina D, il cui ruolo nel rinforzare il sistema immunitario è noto.
Fonte: https://www.viversano.net/alimentazione/dieta-e-salute/come-aumentare-le-difese-immunitarie/

Data 31/03/2021 Categoria Consigli Nutrizionali
Torna all'elenco