PESCE AL VAPORE: TUTTI I BENEFICI E I VANTAGGI

UN METODO DI COTTURA LIGHT, SANO E DIGERIBILE
Il pesce, rispetto ad altri alimenti proteici, è altamente digeribile.
La cottura a vapore, che può essere considerata una variante della cottura in bianco, consente di cuocere il pesce in modo leggero senza disperdere le sue proprietà, favorendo altresì il processo di digestione. Ai fini nutrizionali, la cottura a vapore light è la migliore: evita di far entrare a contatto il pesce direttamente con l'acqua; favorisce l'assorbimento degli aromi aggiunti alla vaporiera; non prevede l'impiego di grassi aggiuntivi per la cottura ottimale: i grassi del pesce si sciolgono grazie al vapore acqueo, precipitando nell'acqua in ebollizione, diminuendo l'apporto calorico.
 
STRUMENTI ADATTI E TEMPI DI COTTURA
Oltre alle classiche vaporiere, dotate di più cestelli sovrapposti per una cottura a castello e alle pentole a pressione fornite di appositi cestelli forati, il pesce a vapore può essere cotto in pentole normali, da chiudere ermeticamente con i coperchi in dotazione, all'interno di un cestello in vimini o bambù, di un piatto fondo capovolto, o uno scolapasta.

Questi strumenti respingono i liquidi di condensa verso il basso, trattenendo i nutrienti. Per non compromettere il metodo di cottura a vapore, per il quale occorrono dai 5 ai 25 minuti, è indispensabile ridurre il pesce in tranci o a filetti, prestando attenzione nel momento in cui si dovrà scoperchiare la pentola.

Scandia propone la linea I COTTI A VAPORE ovvero porzioni di filetti o tranci di pesce deliscati e cotti a vapore pronti per il consumo. Della linea fanno parte:
Tranci di Salmone Reale Selvaggio e Salmone Norvegese, Filetti di Pesce Spada e Filetti di Tonno Bianco Alalunga. 

Data 09/01/2017 Categoria Consigli Nutrizionali Salute e Benessere
Torna all'elenco