I BENEFICI DEI FUNGHI

Grazie all'alto contenuto di vitamine, fibre e antiossidanti, i funghi hanno moltissimo da offrire al nostro corpo e alla nostra salute. Ecco tutto quello che devi sapere sui benefici dei funghi.

Ti possono aiutare a perdere peso
I funghi commestibili hanno un bassissimo contenuto di calorie e possono esser d’aiuto per la perdita di peso o durante la fase di mantenimento. 100g di funghi forniscono solamente 40 calorie e sono anche una ricca fonte di numerose sostante nutritive. Inoltre, data la loro consistenza carnosa, sono anche una buona alternativa alla carne. Ma attenzione! Non esagerare con burro e olio: i funghi sono come spugne e assorbono tutto.

Sono un'ottima fonte di selenio
I funghi non sono ottimi solo per perdere peso, sono favolosi anche per pelle, capelli e unghie. Tutto merito del minerale d’eccellenza per la bellezza: il selenio.
​I funghi sono una delle migliori fonti vegetali di selenio minerale, utile per mantenere in salute capelli e unghie, oltre a supportare la produzione di ormoni tiroidei che controllano il metabolismo. Il selenio è anche un valido aiuto per mantenere la pelle luminosa, proteggendone qualità ed elasticità, ma non bisogna assumerne troppo o potrebbe essere dannoso. Il modo migliore per ottenere il selenio è attraverso una dieta sana e mangiando un sacco di funghi ovviamente.

Aiutano ad aumentare le difese immunitarie
L'inverno è ormai arrivato e, insieme a lui, anche raffreddore, mal di gola e malanni stagionali vari. Anche in questo caso i funghi possono venirti in aiuto, infatti grazie ai beta-glucani contenuti al loro interno, ti possono aiutare a rafforzare il sistema immunitario. 
I funghi shiitake, anche se sono un po’ difficili da trovare, sono i migliori per dare un valido aiuto al sistema immunitario. Basta una spolverata di semi di sesamo, un po’ di aglio tritato e un pizzico di salsa di soia per ottenere un piatto delizioso e sano.

Sono un'ottima fonte di vitamina D
La vitamina D è fondamentale per il nostro sistema immunitario, infatti è un valido aiuto per il nostro corpo ad assorbire il calcio, contribuendo così a rendere forti ossa e denti. Ma se i funghi crescono sottoterra come possono essere ricchi di vitamina D? La risposta è semplice.
Ricordate: i funghi sono delle vere e proprie spugne! Basterà pulirli e metterli sotto il sole per una trentina di muniti tra le 10 e le 15, durante la primavera e l’estate. In questo modo assorbiranno tutta la Vitamina D direttamente dal sole.

Sono perfetti per l'intestino
Costipazione, aumento di peso e fatica sono solo alcuni dei sintomi che si possono accusare causa mancanza di fibre. Ma se sei un amante di funghi non devi preoccuparti di tutto questo.
I funghi sono un’ottima fonte di fibre, sopratutto di quelle solubili. Mangiare fibre solubili, contribuirà a rafforzare il numero di batteri buoni del tuo intestino. Inoltre ti forniranno alcuni elementi nutrienti (vitamine del gruppo B e K ), che terranno a bada i batteri nocivi e i loro sottoprodotti, derivati dalla loro stessa azione, ti aiuteranno a mantenere bassi i livelli di colesterolo, gestendo meglio i livelli di zucchero nel sangue (riducendo così il rischio di diabete di tipo 2 ).

Sono ricchi di antiossidanti
Quando si parla di cibi sani, amiamo menzionare gli antiossidanti. Sarete allora felici di sapere che i funghi sono bandelle fonti principali di antiossidanti, molti di più rispetto ad altri tipo di verdure. Gli antiossidanti proteggono le cellule dea i danni causati dalle molecole di ossigeno, chiamate radicali liberi. I radicali liberi influenzano negativamente sul processo di invecchiamento e su malattie come quelle cardiache e alcuni tipi di cancro.

Danno una spinta alla tua energia
Ti senti sempre stanca e di malumore? Ritrova la scintilla della vita grazie ai fughi!
Probabilmente mangiare funghi è l’ultima cosa che ti vien sin mente quando ti senti spossato e stai cercando un po’ di energie, in realtà sono una fonte straordinaria di tutte le vitamine del gruppo B, le stesa che aiutano il nostro corpo a produrre energia.

Arrichiscono i piatti vegetariani
Se sei vegano o vegetariano sai bene che puoi rischiare di avere una carenza di vitamina B12, che si trova principalmente nei prodotti di origine animale. Per questo motivo mangiare funghi è una scelta brillante! Oltre a contenere zinco e selenio, che solitamente si trovano negli alimenti di origine animale, la consistenza carnosa dei funghi ti permetterà di dare un tocco in più ai piatti vegetariani, aumentando anche il senso di sazietà.
 
 

Data 31/08/2017 Categoria Consigli Nutrizionali Salute e Benessere
Torna all'elenco