Grassi buoni e grassi cattivi: quali sono e dove si trovano

Comunemente definiti grassi, i lipidi sono essenziali per l'organismo umano. Frutta, legumi e alcuni oli alimentari derivanti da vegetali possiedono proprietà ipocolesterolemizzanti e antiossidanti, per questo risultano particolarmente benefici. Secondo le ricerche possono aiutare a combattere l'invecchiamento precoce e avere una funzione preventiva rispetto alle malattie degenerative.

Cervello giovane e tessuti elastici, cuore allenato, gambe leggere: quando mangiamo bene gli effetti sono sono visibili. Grazie a un'alimentazione semplice e naturale è più facile combattere stanchezza e mal di testa, fare il pieno di energia e dormire meglio. Fondamentale è la considerazione dello stile di vita. Come sono le tue giornate? Passare lunghe ore alla scrivania o, al contrario, fare un lavoro con un alto dispendio di energie, specialmente se all'aria aperta o al freddo, può comportare molte differenze nel fabbisogno.

Per anni i grassi sono stati visti come uno dei principali nemici per la salute, tuttavia demonizzare è sbagliato. Nuove ricerche sottolineano che è importante privilegiare cibi ricchi di grassi naturali: gli Omega3 proteggono cuore e cervello, ecco perché imparare a fare la spesa e iniziare a scegliere in modo consapevole incide sul nostro benessere quotidiano.

Grassi buoni o grassi cattivi? Ecco 10 fonti di grassi per integrare nella dieta i cibi che ti fanno bene.
  • Sai che l'avocado è una fonte preziosa di grassi? Taglialo a fette e aggiungilo fresco nell'insalata, prepara un toast veg oppure prepara la salsa guacamole, tipica del Messico.
  • Grassi, sali minerali, vitamine, fibra: punta su mandorle, nocciole e noci, importanti per la salute del cuore e perfette come spuntino energetico.
  • Salmone, ma non solo: il pesce azzurro è benefico per l'organismo e secondo le ricerche aiuta la crescita. Prepara i tuoi piatti al cartoccio, con tante erbe aromatiche e spezie.
  • Lino, girasole, papavero: i semi sono ricchissimi di nutrienti, aiutano la salute dell'intestino, migliorano la bellezza dei capelli e proteggono la pelle. Schiaccia i tuoi preferiti e versane un cucchiaino in un barattolo di yogurt.
  • Le uova sono altamente nutrienti, ecco perché ne bastano quantità minime. Scegli aziende locali di piccole dimensioni: acquistare da agricoltori del territorio e mercati bio migliora la salute... e la natura.
  • Olio extravergine ottenuto da olive macinate a freddo per una qualità altissima: secondo le ricerche protegge arterie, pelle e cervello. Fritti? Solo in via eccezionale. Usalo a crudo, dalla pasta all'insalata.
  • Semi, yogurt e frutta secca, un cucchiaio di miele: l'idea per un dessert fresco o una merenda energetica. Periodicamente sostituisci il cappuccino con un tè: variare la colazione fa bene all'organismo e all'umore.
  • L'olio di cocco per uso alimentare è ricco di acidi grassi saturi, fra cui acido laurico, una componente del latte materno. Facile da assimilare, è utilizzato nella cucina vegana: usalo per sperimentare nuovi sapori nelle ricette di tutti i giorni.
  • Burro o margarina? Le ricerche attuali propendono per... il burro! Scegli un prodotto naturale, preparato con qualità: sperimenta i caseifici della tua zona e le aziende che si impegnano con lavorazioni artigianali. L'importante è usare una consapevole moderazione nelle quantità.
*Notizia ripresa da DonnaModerna.it









Data 24/08/2017 Categoria Salute e Benessere
Torna all'elenco